Logo Universita Bolzano Logo Erickson

Pubblicazioni e ricerche scientifiche

1.

Riconoscere i Bisogni Educativi Speciali su base ICF e progettare risorse efficaci e inclusive

Dario Ianes e Heidrun Demo in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 8, n. 5, novembre 2009
2.

Qualche spunto di riflessione su integrazione, inclusione, disabilità e Bisogni Educativi Speciali

Dario Ianes in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 8, n. 5, novembre 2009, pp. 416-504
3.

Uno sguardo sempre più ampio sull'integrazione: alcune tendenze e dati di ricerca

Dario Ianes e Andrea Canevaro in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 8, n. 5, novembre 2009
4.

L'integrazione scolastica di alunni con disabilità dal 1977 al 2007

Andrea Canevaro, Luigi D'Alonzo e Dario Ianes, University Press, Bolzano, 2009
5.

I rischi della logica della contabilità e il passaggio dall'integrazione all'inclusione

Andrea Canevaro e Dario Ianes in Difficoltà di apprendimento, vol. 15, n. 1, ottobre 2009, pp. 29-42
6.

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita (nona edizione) - vol. 3 - Raccolta di buone prassi di PEI compilati e commentati

Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Ed. Erickson, Trento, 2009
7.

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita (nona edizione) - vol. 2 - Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche

Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Ed. Erickson, Trento, 2009
8.

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita (nona edizione) - vol. 1 - La metodologia e le strategie di lavoro

Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Ed. Erickson, Trento, 2009
9.

Facciamo il punto su... L'iperattività (cofanetto: LIBRO, DVD, CD-ROM)

Dario Ianes, Gian Marco Marzocchi e Giorgia Sanna, Ed. Erickson, Trento, 2009
10.

Facciamo il punto su... L'autismo (cofanetto: LIBRO, DVD, CD-ROM)

Dario Ianes e Michele Zappella, Ed. Erickson, Trento, 2009
11.

Fare sostegno nelle scuole superiori: la dimensione operativa

Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti e Dario Ianes in Difficoltà di apprendimento, vol. 14, n. 3, febbraio 2009, pp. 329-355
12.

Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa

Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti e Dario Ianes, Ed. Erickson, Trento, 2008
13.

Fare sostegno nelle scuole superiori: strategie, proposte e idee per una didattica inclusiva

Sofia Cramerotti, Carlo Scataglini e Dario Ianes in Difficoltà di apprendimento, vol. 14, n. 2, dicembre 2008, pp. 197-224
14.

Il contributo della pedagogia speciale alla riflessione pedagogica attuale

Dario Ianes e Heidrun Demo in Conflitti, anno 7, n. 3, 2008
15.

La didattica per i Bisogni Educativi Speciali. Strategie e buone prassi per il sostegno inclusivo

Dario Ianes e Vanessa Macchia, Ed. Erickson, Trento, 2008
16.

L'integrazione scolastica dal 1977 al 2007: i primi risultati di una ricerca attraverso lo sguardo delle famiglie

Luigi D'Alonzo e Dario Ianes in A. Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Ed. Erickson, Trento, 2008
17.

Migliorare l'integrazione-inclusione attraverso Livelli Essenziali di Qualità: una sfida possibile

Dario Ianes in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 7, n. 4, settembre 2008 (in corso di stampa)
18.

L'index per l'inclusione: dai Bisogni Educativi Speciali ai Livelli Essenziali di Qualità

Dario Ianes in T. Booth e M. Ainscow, L'index per l'inclusione, Ed. Erickson, Trento (2008)
19.

Educare all'affettività

Dario Ianes e Heidrun Demo in Voci della scuola, Tecnodid, Napoli, 2008 (in corso di stampa)
20.

Per una scuola inclusiva

Dario Ianes in La vita scolastica, anno 62°, n. 16, maggio 2008
21.

Osservatorio sulla disabilità del Ministero della Pubblica Istruzione: si poteva (e si può) fare di più...

Dario Ianes (a cura di) in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 7, n. 2, aprile 2008
22.

Due prospettive strategiche sul tema della Diagnosi Funzionale e della lettura dei bisogni

Dario Ianes in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 7, n. 1, febbraio 2008
23.

Facciamo il punto su... L'integrazione scolastica (cofanetto: LIBRO, DVD, CD-ROM)

Dario Ianes e Andrea Canevaro, Ed. Erickson, Trento, 2008
24.

La piattaforma online "Piano Educativo Individualizzato - Progetto di vita"

Dario Ianes et al. in Difficoltà di apprendimento, vol. 13, n. 2, dicembre 2007
25.

Le "Indicazioni per il curricolo" del Ministero della Pubblica Istruzione: cosa dicono (e non dicono) su disabilità, diversità, svantaggio e inclusione scolastica

Dario Ianes e Andrea Canevaro in Difficoltà di apprendimento, vol. 13, n. 1, ottobre 2007
26.

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita (Guida 2007-2009)

Dario Ianes e Sofia Cramerotti (a cura di), Ed. Erickson, Trento, 2007
27.

Disabilità e Bisogni Educativi Speciali e inclusione scolastica

Dario Ianes (Cap. 4) in Gaetano Domenici e Franco Frabboni (a cura di), Indicazioni per il curricolo, Ed Erickson, Trento (2007)
28.

1977-2007: Trent'anni di integrazione scolastica

Dario Ianes, Andrea Canevaro e Luigi d'Alonzo in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 6, n. 1, febbraio 2007
29.

Facciamo il punto su... La dislessia (cofanetto: LIBRO, DVD, CD-ROM)

Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Monja Tait, Ed. Erickson, Trento, 2007
30.

Educare all'affettività

Dario Ianes in collaborazione con Heidrun Demo, Ed. Erickson, Trento, 2007
31.

Gli indicatori di integrazione/inclusione, la ricerca e la definizione di "Livelli essenziali di Qualità"

Dario Ianes in Dovigo F. (2007) Fare differenze, Trento, Erickson.
32.

Piano Educativo Individualizzato - Progetto di vita (CD-ROM)

Dario Ianes, Fabio Celi e Sofia Cramerotti , Ed. Erickson, Trento, 2007
33.

The Italian Model for the Inclusion and Integration of Students with Special Needs: Some Issues

Dario Ianes in Erdélyi Pszichologiai Szemple (Transylvanian Journal of Psychology) (2006) Special Issue No. 2, Supplement No. 1
34.

L'ICF e i suoi risvolti pedagogico-didattici

Dario Ianes e Sofia Cramerotti in Dirigenti Scuola, La Scuola spa, Brescia, novembre-dicembre 2006
35.

Livelli Essenziali di Qualità e formazione degli insegnanti curricolari

Dario Ianes in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 5, n. 5, novembre 2006
36.

Leggere l'orologio e gestire il tempo (CD-ROM)

Dario Ianes in collaborazione con Beatrice Pontalti, Ed. Erickson, Trento, 2006
37.

La Speciale normalità

Dario Ianes, Ed. Erickson, Trento, 2006
38.

Le prospettive. Verso una migliore Qualità dell'integrazione scolastica: obiettivi e dimensioni rilevanti

Dario Ianes in L'integrazione scolastica dei disabili, FrancoAngeli, Milano, 2005
39.

Disabilità e differenze come risorse

Dario Ianes in Studiare non è un gioco, Istituto "Ivo de Carneri" (TN), 2005
40.

L'ICF come strumento di identificazione, descrizione e comprensione delle competenze

Dario Ianes e Umberta Biasioli in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 4, n. 5, novembre 2005
41.

La ricerca in pedagogia speciale: tre livelli di responsabilità

Dario Ianes, Atti XXI Convegno Nazionale Siped, Maggio 2005
42.

Bisogni Educativi Speciali e inclusione

Dario Ianes, Ed. Erickson, Trento, 2005
43.

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita (Guida 2005-2007)

Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Ed. Erickson, Trento, 2005
44.

Dalla parte dell'Educazione

Andrea Canevaro e Dario Ianes, Ed. Erickson, Trento, 2005
45.

La formazione dell'insegnante di sostegno

Dario Ianes in "Studium Educationis", Padova, 2005
46.

Un percorso per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: dal Piano educativo individualizzato al Progetto di vita

Dario Ianes e Sofia Cramerotti in Disabili & Abili, Cleup, Padova, 2005
47.

L'integrazione scolastica degli alunni disabili

Dario Ianes in "Didascalie", Trento, 2005
48.

La Diagnosi funzionale secondo l'ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti

Dario Ianes, Ed. Erickson, Trento, 2004
49.

Un percorso per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: dal Piano educativo individualizzato al Progetto di vita

Dario Ianes e Sofia Cramerotti in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 2, n. 4, settembre 2003; vol. 2, n. 5 novembre 2003.
50.

Come cambiano i bisogni: dall'integrazione degli alunni con disabilità all'inclusione dei molti alunni con "bisogni educativi speciali"

Dario Ianes in Rassegna, Periodico dell'Istituto Pedagogico Provinciale di Bolzano, Anno XI, agosto 2003.
51.

Integrazione scolastica: un intreccio tra speciale e normale

Dario Ianes in Rassegna, Rivista dell'Istituto Pedagogico Provinciale di Bolzano, Anno XI, agosto 2003.
52.

La relazione d'aiuto è un "obbligo"

Dario Ianes in Etica per le professioni, Rivista della Fondazione Lanza (Padova), n. 2/2003, pp. 44-49.
53.

La identidad en las personas con discapacidades

Dario Ianes in Revista medica internacional sobre el sindrome de Down, vol. 7, n. 2, luglio 2003.
54.

Formare una testa ben fatta

Luigi Tuffanelli e Dario Ianes, Ed. Erickson, Trento, 2003
55.

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita. Guida 2003-2005

(in collaborazione con Fabio Celi e Sofia Cramerotti), Sesta edizione, Ed. Erickson, Trento, 2003.
56.

Diversabilità

Andrea Canevaro e Dario Ianes, Ed. Erickson, Trento, 2003
57.

L'ICF e la conoscenza del soggetto

Dario Ianes e Serena Banal in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 1, n. 5, novembre 2002.
58.

Disturbi dell'apprendimento

in G. Cerini e M. Spinosi (a cura di), Voci della scuola 2003, Tecnodid, Napoli, 2002.
59.

Difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali

in M. Andolfi e P. Forghieri Manicardi (a cura di), Adolescenti tra scuola e famiglia, Raffaello Cortina, 2002.
60.

Comportamenti problema e alleanze psicoeducative

Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Ed. Erickson, Trento, 2002.
61.

L'approccio psicoeducativo TEACCH

Dario Ianes in L'Educatore, anno XLIX, n. 23, giugno 2002.
62.

L'intervento educativo sui comportamenti problema nel ritardo mentale grave e nell'autismo

Dario Ianes e Sofia Cramerotti, in Autismo Oggi, n. 2, maggio 2002.
63.

Voglio fare l'insegnante, specializzarmi e far carriera

Dario Ianes in L'integrazione scolastica e sociale, vol. 1, n. 2, maggio 2002.
64.

I servizi per le persone disabili

in Punto Omega, vol. 3, n. 7, 2001.
65.

Imparo a... usare l'Euro (CD ROM)

(in collaborazione con Fabio Celi e Anna Matassoni) Ed. Erickson, Trento, 2001.
66.

Il bisogno di una "speciale normalità" per l'integrazione

in Difficoltà di apprendimento, vol. 2, n. 7, dicembre 2001 e Le leggi dell'integrazione scolastica e sociale, vol. 2, n. 7, dicembre 2001.
67.

Buone prassi di integrazione scolastica

(in collaborazione con Andrea Canevaro), Ed. Erickson, Trento, 2001.
68.

Certificazione, diagnosi, PDF e PEI: dall'atto di indirizzo alla pratica in classe

in C. Ricci (a cura di) Manuale per l'integrazione scolastica, Milano, Fabbri, 2001.
69.

Il Piano educativo individualizzato - Guida 2001-2003

(in collaborazione con Fabio Celi),V edizione, Ed. Erickson, Trento, 2001.
70.

Il nuovo ruolo dell'insegnante di sostegno

Dario Ianes in Le leggi dell'integrazione scolastica e sociale, anno II, N. 1 2001.
71.

Didattica speciale per l'integrazione

Ed. Erickson, Trento, 2001.
72.

La valutazione del disturbo da deficit di attenzione/iperattività

Dario Ianes e Sofia Cramerotti in Atti del Convegno Bambini iperattivi a casa e a scuola: metodi efficaci di cura e di educazione, Torreano di Martignacco (UD), 9-10 novembre 2000
73.

Metodologia cognitiva nell'insegnamento e nel recupero e sostegno

Dario Ianes in Insegnamento metacognitivo con l'adolescente in difficoltà scolastica, Atti del Convegno tenutosi a Lugano-Canobbio il 24 e 25 agosto 2000
74.

Le probabili domande (e le risposte vincenti) degli orali

(in collaborazione con Vito Piazza), Ed. Erickson, Trento, 2000.
75.

Le differenze come stimolo all'apprendimento metacognitivo in tutti gli alunni

Dario Ianes e Sofia Cramerotti, in Handicap e scuola, anno XV gennaio-febbraio 2000.
76.

Interventi metacognitivi nel ritardo mentale

Dario Ianes e Sofia Cramerotti in Atti del Convegno Metacognizione e Disabilità - i problemi, le soluzioni, Torreano di Martignacco (UD), 11-12 novembre 1999.
77.

Handicap e risorse per l'integrazione

Dario Ianes e Mario Tortello (a cura di), Ed. Erickson, Trento, 1999.
78.

"Lo stress familiare" e "I gruppi di auto mutuo aiuto per le famiglie"

in Pedagogia dei genitori. Handicap e educazione alle autonomie, Mario Tortello e Marisa Pavone (a cura di), Paravia, Torino, 1999
79.

Insegnare domani

, (in collaborazione con Vito Piazza), Ed. Erickson, Trento, 1999.
80.

La Qualità dell'integrazione scolastica

Dario Ianes e Mario Tortello (a cura di), Ed. Erickson, Trento, 1999.
81.

Diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale e piano educativo:  saper leggere le risorse di scuola, sanità e famiglia

, cap. 4, in AA.VV., Handicap e Scuola: l'integrazione possibile, Ed. Gruppo Solidarietà, 1998.
82.

I benefici dell'integrazione sui compagni di classe e le strategie per migliorare le relazioni "inclusive"

in Handicap e Scuola, n. 81, 1998.
83.

Apprendimento cooperativo: intervista con D.W. Johnson

(in collaborazione con Carmen Calovi), in Difficoltà di apprendimento, vol. 2, n. 4, aprile 1997.
84.

Il progetto Berlinguer di riforma e l'integrazione scolastica

(in collaborazione con Mario Tortello), in Difficoltà di apprendimento, vol. 2, n. 3, febbraio 1997.
85.

Metacognizione e insegnamento: spunti teorici e applicativi

(a cura di), Ed. Erickson, Trento, 1996.
86.

Autonomia e Qualità della vita del disabile adulto

,in Atti del seminario, Uomo dove sei? Il disabile adulto - La normalità tramite il lavoro, Castelfranco Veneto, 15 novembre 1996, Cooperativa Sociale VITA E LAVORO, Montebelluna, 1996.
87.

Il territorio: attore e riferimento della riabilitazione

in Atti del convegno Quando la scuola finisce, Brescia , 29-30 novembre 1996, Ed. Erickson, Trento, 1996.
88.

L'intervento cognitivo comportamentale con bambini aggressivi e iperattivi

in Comportamenti difficili a scuola, Repubblica e Cantone del Ticino, Dipartimento dell'istruzione e della cultura, 1996.
89.

La diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale: una prospettiva pedagogica

su Handicap e scuola, Torino, 1996.
90.

I problemi di comportamento nel ritardo mentale grave e autismo (prima parte)

pp. 371-387 in Difficoltà di apprendimento, vol. 1, n. 3, febbraio 1996. I problemi di comportamento nel ritardo mentale grave e autismo (seconda parte) pp. 509-519 in Difficoltà di apprendimento, vol. 1, n. 4, aprile 1996.
91.

Le più recenti acquisizioni del modello comportamentale di intervento su aggressività, autolesionismo e stereotipie nella persona adulta con ritardo mentale grave e gravissimo

(pp. 142-163) in Sala M. (et al.) La persona adulta con ritardo mentale nelle istituzioni: cura e riabilitazione, Ghedini editore, Milano, 1996.
92.

Prefazione

(pp. VII-XV) al testo Atté ti picchia Luigi di Vito Piazza, Ed. Baldini e Castoldi, Milano, 1996.
93.

L'approccio comportamentale alla riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento

in Atti del convegno Imparare: questo è il problema, S. Marino, ottobre 1994, presso Franco Angeli-Milano.
94.

Imparo a... usare il telefono

(in collaborazione con F. Celi) Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1994.
95.

Fratelli e sorelle: difficoltà e risorse

in "L'amore più caro" atti del convegno ANTGABBES Bellinzona 1993
96.

Il ruolo dell'assistente sociale nei servizi di privato sociale finalizzati alla community care

Atti del convegno "Il profilo professionale dell'assistente sociale nella nuova realtà normativa e organizzativa" - Università degli Studi di Trento - Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali Franco Angeli Milano 1993.
97.

Nuova Guida al Piano Educativo Individualizzato

(in collaborazione con F. Celi) Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1993/95/97/99
98.

L'adattamento attivo della famiglia con handicap

introduzione all'edizione italiana di E. Byrne et al. "Le famiglie dei bambini Down, aspetti psicologici e sociali" Ed. Centro Studi Erickson, Trento,1992
99.

Autolesionismo, stereotipie, aggressività. Intervento educativo nell'autismo e ritardo mentale grave

(a cura di) Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1992
100.

Imparo a ... leggere l'orologio

(in collaborazione con F. Celi) Ed. centro Studi Erickson Trento,, 1992
101.

Materiali didattici e tecniche di insegnamento specializzate per alunni con difficoltà di apprendimento

Ed. Nuova ERI RAI, Roma, 1992
102.

La community care nel sostegno alla famiglia con handicap

- prima parte: l'impatto dell'handicap, le risorse per l'adattamento familiare e la metodologie del lavoro sociale di comunità in Rassegna di Servizio Sociale, XXXI n. 1 gennaio-marzo 1992
103.

La didattica metacognitiva per gli alunni con difficoltà di apprendimento

in F. Ashman e C. Conway Guida alla didattica metacognitiva, Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1991.
104.

Imparo a... usare il denaro

(in collaborazione con F. Celi), Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1991.
105.

Sostegno alla famiglia del bambino handicappato e mutuo-aiuto tra genitori: un esempio di intervento per evitare l'istituzionalizzazione e l'emarginazione familiare

Atti del convegno "Il bambino fuorigioco" - Incontri internazionali di Castiglioncello.
106.

Il sostegno alla famiglia con handicap nell'ottica della community care

Capitolo 5 in F. Folgheraiter e P. Donati (a cura di) Community Care - teoria e pratica del lavoro sociale di rete, Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1991.
107.

L'approccio comportamentale ai disturbi dell'apprendimento

Capitolo 8 in: C. Cornoldi (a cura di) I Disturbi dell'apprendimento Il Mulino, Bologna, 1991.
108.

Spazio Aperto: scambi e proposte tra realtà dell'handicap e coscienza sociale

(a cura di) - volume dedicato alla mostra sui Servizi dell'Ente pubblico e del privato sociale per i problemi dell'handicap - Presidenza della Giunta Provinciale - Trento, 1990
109.

Ritardo mentale e apprendimenti complessi. Ricerche su autoregolazione, metacognizione e generalizzazione

(a cura di) Ed. Centro Studi Erickson, 1990.
  • Ritardo mentale e processi di autoregolazione: alcuni concetti generali Capitolo 1 in: D. Ianes (a cura di) Ritardo mentale e apprendimenti complessi (op. cit.).
  • Processi metacognitivi e autoregolazione dell'apprendimento: le teorie cognitivo-sociali Cap. 5 in: D. Ianes (a cura di) Ritardo mentale e apprendimenti complessi (op. cit.).
  • La generalizzazione: un'analisi attraverso i concetti di "stimulus control" Capitolo 11 in: D. Ianes (a cura di) Ritardo mentale e apprendimenti complessi (op. cit.).
110.

Il lavoro sociale con le "famiglie con handicap": note per gli operatori professionali

(in collaborazione con F. Folgheraiter e P. Mazzoldi) introduzione all'ediz. it. di: G. Goldfarb et al. La sfida dell'handicap e della malattia cronica Ed. Centro Studi Erickson, 1990.
111.

La famiglia "al centro" del lavoro sociale

(in collaborazione con F. Folgheraiter), prefazione a: G. Goldfarb et al. La sfida dell'handicap e della malattia cronica Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1990.
112.

Un programma per l'insegnamento della lettura funzionale

in C. Cornoldi e R. Vianello, Handicap, memoria e apprendimento Ed. Juvenilia, Bergamo, 1989.
113.

La valutazione psicopedagogica dei concetti di relazione spaziale e temporale

Introduzione all'edizione italiana di: N. Edmonston e N. Thane. Test TCR - test dei concetti di relazione spaziale-temporale" Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1989.
114.

Introduzione all'edizione italiana di: P. Wehman, A. Renzaglia e P. Bates Manuale per l'integrazione sociale dell'handicappato Ed. Centro Studi Erickson, 1988

Il linguaggio funzionale: il programma "Shop Talk" per adolescenti con ritardo mentale in C. Cornoldi, R. Vianello (a cura di) Handicap, comunicazione e linguaggio Ed. Juvenilia, Bergamo, 1988.
115.

La Diagnosi Funzionale per l'alunno handicappato e l'uso del LAP - (Learning Accomplishment Profile)

Introduzione all'edizione italiana di: A.R. Sanford e J.G. Zelman LAP Schede per la Diagnosi di Sviluppo nell'handicappato Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1987.
116.

La Diagnosi Funzionale per l'alunno handicappato e l'uso dell'ABI (Adaptive Behavior Inventory)

Introduzione all'edizione italiana di: L. Brown e J.E. Leigh ABI Test di Valutazione del Comportamento Adattivo nell'handicappato Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1986. Normalizzazione, integrazione, qualità della vita ed insegnamento di abilità funzionali.
117.

Glossario dei termini tecnici della Modificazione del Comportamento - (Applied Behavior Analysis)

(in collaborazione con F. Folgheraiter) Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1986.
118.

La valutazione comportamentale delle abilità e dei deficit

in AA.VV. Affrontare e condividere l'handicap USL 61 Carate Brianza, 1986.
119.

La valutazione comportamentale: concetti generali

in AA.VV. Affrontare e condividere l'handicap USL 61 Carate Brianza, 1986.
120.

I problemi psicologici nella famiglia dell'handicappato mentale ed un'analisi psicopedagogica di possibili forme di intervento

in Annuali, 3 (1984-85) della Scuola di Servizio Sociale, Trento, 1986.
121.

Un programma di insegnamento della lettura funzionale

in M. Snell e D. Ianes La lettura funzionale per l'alunno handicappato Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1986.
122.

Un programma per l'insegnamento dell'uso del denaro

in W. Williams e D. Ianes Matematica pratica per l'handicappato Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1985.
123.

Tre saggi di S.W. Bijou sul ritardo nello sviluppo

Ed. Scuola di Servizio Sociale, Trento, 1985.
124.

La metodologia di costruzione del curricolo per l'handicappato

Introduzione all'edizione italiana di: J. Gardner, J. Murphy e N. Crawford, Programmazione educativa individualizzata per l'alunno handicappato Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1985.
125.

Le abilità integranti e l'uso del telefono

in HD Giornale italiano di psicologia e pedagogia dell'handicap e disabilità di apprendimento, 4, 1985.
126.

Le abilità integranti nell'handicappato (Community Living Skills) i primi risultati di una ricerca per la standardizzazione di un programma di insegnamento dell'uso del denaro

M. Groppo (a cura di) Psicologia dell'educazione, Ed. Unicopli, Milano, 1984.
127.

Handicap psicofisico e scrittura: indicazioni per un curricolo di insegnamento

(in collaborazione con E. Torzi Acler) in Psicologia e Scuola, 21, 1984.La valutazione iniziale delle abilità nell'handicappato Ed. Centro Erickson, 1984.
128.

L'uso della Behavior Assessment Battery nella valutazione dell'handicappato mentale

Introduzione all'edizione italiana di C. Kiernan e M. Jones, Quali obiettivi per l'handicappato - Test BAB, Ed. Centro Studi Erickson, Trento, 1984.
129.

Problemi e metodi di toilet - training negli handicappati

(in collaborazione con E. Sanavio e F. Folgheraiter), in: S. Soresi, Territorio, comunità educativa e handicappati, Ed. Erip, Pordenone 1984.
130.

Le abilità integranti: un modo nuovo di pensare all'integrazione scolastica e comunitaria della persona handicappata

in H.D. Giornale Italiano di Psicologia e Pedagogia dell'Handicap e Disabilità di Apprendimento, 1, 1984.
131.

Il bambino con comportamenti autistici

in "Atti della settimana estiva per genitori di bambini sordo ciechi", Ed. Servizio di consulenza, Trento, 1984.
132.

L'assessment

in Atti della settimana estiva per genitori di bambini sordo ciechi. Ed. Servizio di Consulenza, Trento, 1983.
133.

L'uso del denaro: programma di insegnamento per l'alunno handicappato

in Psicologia e Scuola, 4, 1983.
134.

Approccio multidimensionale all'handicap infantile

(in collaborazione con G. Bissolo) in: I servizi di psicologia nella riforma sanitaria di Mayer Favretto (a cura di), Unicopli, Milano, 1983.
135.

La terapia comportamentale dell'enuresi notturna

(in collaborazione con F. Folgheraiter), in Le nevrosi apprese di E. Sanavio (a cura di), F. Angeli Editore, Milano, 1981.
136.

Il controllo sfinterico in bambini con handicap: metodi di analisi e intervento per l'insegnante ed il personale scolastico

(in collaborazione con G. Bissolo), in Psicologia e Scuola, 4, 1981.
137.

Intervento sociorelazionale per handicappati gravi

(in collaborazione con R. De Stefani e E. Rosati), in Prospettive Sociali e Sanitarie, 3, XI, 1981.