Logo Universita Bolzano Logo Erickson

Libri

Imparo a… usare l'Euro (CD-ROM)

Programma per l’insegnamento dell’uso dell’Euro ad alunni con difficoltà
D. Ianes, F. Celi e A. Matassoni

Per raggiungere uno dei più importanti obiettivi di autonomia e di integrazione sociale come quello di imparare a usare il denaro, questo CD-ROM si propone di rendere più semplice l'approccio dei bambini all'utilizzo dei soldi. Introdotte da un simpatico personaggio, le attività riguardano inizialmente la familiarizzazione con le monete e le banconote dell'Unione Europea, quindi vengono proposti esercizi di appaiamento, seriazione, conto con

La Qualità dell'integrazione scolastica

Disabilità, disturbi dell’apprendimento e differenze individuali
D. Ianes e M. Tortello

La costruzione della Qualità dell'integrazione scolastica è un processo che coinvolge ormai tutte le scuole italiane, ma che ha bisogno oggi di un "salto di Qualità". Questo scatto in avanti non dovrà essere quello della iperspecializzazione tecnica degli interventi, potenzialmente pericoloso, ma quello della crescita diffusa della Qualità di tutta la scuola, sempre più attenta e sensibile ai bisogni speciali di tutti gli alunni.Il volume prende lo

Handicap e risorse per l'integrazione

D. Ianes e M. Tortello

Metacognizione e insegnamento

D. Ianes (a cura di)

Autolesionismo, stereotipie, aggressività

Intervento educativo nell'autismo e nel ritardo mentale grave
D. Ianes (a cura di)

Quale intervento psicopedagogico è consigliabile per la gestione di problemi comportamentali in persone con ritardo mentale grave o autismo? Il volume presenta le teorie scientificamente più avanzate per fornire non solo spiegazioni a questi tipici problemi dell'handicap, ma soprattutto le tecniche psicoeducative migliori sul piano etico e operativo. La situazione della persona con handicap grave è caratterizzata molte volte dalla presenza di

Imparo a... leggere l'orologio

F. Celi e D. Ianes

Sviluppare la capacità di leggere l'orologio e di prendere decisioni con riferimento alla comprensione dello scorrere del tempo è un'acquisizione basilare di grande importanza per la vita quotidiana. Il programma operativo proposto in quest'opera è accuratamente suddiviso per obiettivi. Accanto a numerose schede di lavoro a colori (plastificate e da ritagliare) sono fornite anche schede di verifica degli apprendimenti. Un'opera che pone subito l'insegnante

La lettura funzionale per l'alunno handicappato

M. Snell e D. Ianes