Logo Universita Bolzano Logo Erickson

Libri

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita - Vol. 2

Dario Ianes e Sofia Cramerotti

Il secondo volume de Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita offre un'ampia proposta di materiali didattici specifici, strumenti e percorsi strutturati in obiettivi e attività utili per la programmazione educativa individualizzata, che puntano alla valutazione/osservazione, allo sviluppo, al potenziamento e al recupero delle abilità, sempre nell'ottica di promuovere una piena integrazione/inclusione dell'alunno con Bisogni Educativi

Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita - Vol. 1

La metodologia e le strategie di lavoro
Dario Ianes e Sofia Cramerotti

La definizione di percorsi educativo-didattici individualizzati capaci di dare una risposta efficace alla molteplicità dei Bisogni Educativi Speciali che caratterizzano gli attuali contesti scolastici è una sfida complessa che coinvolge sempre più la scuola «inclusiva». In questa ottica, la stesura di un Piano educativo individualizzato (PEI) si rende necessaria per gli alunni non solo disabili, ma anche per tutti quelli che presentano disturbi

Facciamo il punto su...… L’'iperattività (libro + DVD + CD-ROM)

Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche
Dario Ianes, Gian Marco Marzocchi e Giorgia Sanna

ADHD (Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività) Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD) è uno tra i disturbi più frequenti in età evolutiva, caratterizzato da persistente stato di inattenzione, iperattività e impulsività. L'interesse per questo disturbo è in continuo aumento da parte delle famiglie coinvolte e delle diverse figure professionali che si occupano di diagnosi e di interventi psicoeducativi. L'obiettivo di questo lavoro è di far

Facciamo il punto su... L'autismo (libro + DVD + CD-ROM)

Raccolta di buone prassi di PEI compilati e commentati
Dario Ianes e Michele Zappella (a cura di)

L'autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo hanno delle notevoli ripercussioni sulla qualità della vita delle persone interessate e delle loro famiglie. Il bisogno di conoscere meglio questi disturbi coinvolge profondamente sia i familiari sia le diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche direttamente coinvolte nell'interazione con persone autistiche. Questo lavoro della collana «Facciamo il punto su...» si pone come obiettivo di

Fare sostegno nelle scuole superiori

Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa
C. Scataglini, S. Cramerotti e D. Ianes

Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle «superiori»? E quale ruolo giocano le loro emozioni? Come si possono semplificare e adattare gli obiettivi e i materiali di studio? Come si possono utilizzare al meglio le relazioni con gli altri in un'età in cui i rapporti con i pari sono fondamentali? Questo libro affronta questi e altri temi cardine del sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: con l'aiuto di box

La didattica per i Bisogni Educativi Speciali

Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo
D. Ianes e V. Macchia

Per evolvere le nostre prassi di integrazione degli alunni con disabilità nelle forme più compiute dell'inclusione dobbiamo ragionare nei termini più ampi (e più equi) di «alunni con Bisogni Educativi Speciali», alunni cioè che incontrano varie barriere (bio-psico-sociali) al loro apprendimento e alla loro partecipazione. Il primo tema affrontato dagli autori è come leggere e comprendere tali bisogni, fondando l'analisi sul modello antropologico e sugli

Facciamo il punto su…... L'’integrazione scolastica (libro + DVD + CD-ROM)Tendenze, strategie operative e 100 buone prassi

D. Ianes e A. Canevaro (a cura di)

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e, più in generale, l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, sono tra le conquiste più importanti della scuola italiana. Ma, come tutte le cose preziose, hanno bisogno di cura e manutenzione adeguata, di sviluppo e di rigenerazione. Hanno bisogno di Qualità, dato che la loro realizzazione non è ancora compiuta e omogenea nel territorio. Gli insegnanti, gli operatori e le famiglie

Facciamo il punto su... La dislessia (libro + DVD + CD-ROM)

Il ruolo della scuola e della famiglia
D. Ianes, S. Cramerotti e M. Tait

IL LIBRO Il libro analizza la situazione di apprendimento del bambino dislessico per fare il punto di quello che si può fare in particolare a scuola e in famiglia, indicando i materiali più adatti per una didattica specializzata e per un buon lavoro a casa. Il testo guida inoltre criticamente il lettore nella corretta fruizione dei materiali video contenuti nel DVD e dei materiali di intervento didattico e abilitativo presenti nel CD-ROM. IL DVD-VIDEO Il DVD

Educare all’'affettività

A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
D. Ianes, in collaborazione con H. Demo

Una delle «educazioni» psicologicamente più vitali, quella delle emozioni e della vita affettiva, si sta diffondendo nelle attività scolastiche con interventi di vario genere: laboratori di scoperta delle emozioni, percorsi di autoconsapevolezza, di espressione affettiva, di lavoro su di sé e sulle relazioni. Gli insegnanti sono sempre più consapevoli dell'importanza del lavoro sulle intelligenze emotive e sociali dei loro alunni, ma vogliono vedere ben chiaro

Leggere l'orologio e gestire il tempo

Rappresentazione mentale del tempo, lettura dell'orologio e giochi per imparare a gestire e organizzare le proprie attività
D. Ianes, in collaborazione con B. Pontalti

Sviluppare la capacità di leggere l'orologio e di prendere decisioni con riferimento alla comprensione dello scorrere del tempo è un'acquisizione basilare di grande importanza per la vita quotidiana. Il programma operativo proposto in quest'opera è accuratamente suddiviso per obiettivi. Accanto a numerose schede di lavoro a colori (plastificate e da ritagliare) sono fornite anche schede di verifica degli apprendimenti. Un'opera che pone subito l'insegnante